Istituiti i Dipartimenti Tutela della clientela ed educazione finanziaria e Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio

Istituiti i Dipartimenti Tutela della clientela ed educazione finanziaria e Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio

Banca d’Italia, lo scorso 28 Febbraio, ha pubblicato il comunicato stampa con il quale dà notizia dell’approvazione, da parte del Consiglio Superiore di Bankit, dell’istituzione dei Dipartimenti Tutela della clientela ed educazione finanziaria e Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio”.
Il Dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria mira a rafforzare gli strumenti di protezione individuale per le persone che utilizzano i servizi bancari e finanziari e ad accrescere il livello di consapevolezza finanziaria della popolazione.
Sarà  articolato in tre servizi:

  • Vigilanza sul comportamento degli intermediari;
  • Tutela individuale dei consumatori;
  • Educazione finanziaria

E vi confluirà anche l’unità responsabile della realizzazione del progetto Museo della moneta e della finanza.
Alla guida del Dipartimento è stata nominata la Dott.ssa Magda Bianco, attuale Capo del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio.
Il Dipartimento circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio è stato istituito in risposta agli sviluppi nei settori dei pagamenti elettronici, del contante e dei servizi finanziari ad alto contenuto tecnologico.
Alla guida del Dipartimento è stata nominato il Dott. Francesco Nicolò, attuale Vice Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e bilancio.