Trattativa per il rinnovo del CCNL di settore – Incontro del 29 Marzo 2017

In data 29 Marzo 2017 si è tenuto a Roma, presso la sede di Confindustria, il programmato incontro tra le Parti Sociali in ordine al rinnovo del vigente CCNL.
Le Parti Datoriali hanno consegnato ed illustrato un nuova bozza fra loro condivisa, relativa alla sfera  di operatività del CCNL che, tenendo anche conto delle osservazioni espresse dalle OO.SS. nei precedenti incontri,  prevede un campo di applicazione unico, all’interno del quale le diverse attività  – vigilanza – servizi fiduciari – attività di stewarding – servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo -, troveranno poi, per le parti di stretta competenza, una specifica disciplina.
Le OO.SS. hanno per parte loro consegnato ed illustrato una bozza di documento, avente ad oggetto una compiuta regolamentazione delle relazioni sindacali, sia a livello nazionale che territoriale, degli strumenti della bilateralità, del  funzionamento della Commissione Paritetica e della contrattazione integrativa di secondo livello. La nostra Associazione ha favorevolmente accolto lo spirito del documento, con particolare riguardo al funzionamento delle relazioni sindacali, riservandosi, però, in sede di approfondimento del testo, ogni valutazione sulle parti strettamente tecniche, anche per quanto riguarda le proposte relative alla contrattazione integrativa di secondo livello.
Il prossimo incontro è fissato per il 4 Maggio 2017, data nella quale inizieranno anche le attività relative all’approfondimento di quanto previsto dai Protocolli Interconfederali in materia di rappresentanza e rappresentatività per la stipula del Contratto Collettivo di Lavoro, stipulati dalle Organizzazioni Interconfederali di riferimento.
Assiv