Circolare ABI: Anticipazione bancaria e modelli per assegno ordinario

Circolare ABI: Anticipazione bancaria e modelli per assegno ordinario

Convenzione in tema di anticipazione sociale in favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito di cui agli artt. Da 19 a 22 del DL n. 18/2020 – Indicazioni di carattere operativo relative ai versamenti INPS

In data 16 aprile, l’Abi ha pubblicato una circolare contenente indicazioni di carattere operativo in merito alla Convenzione sull’anticipazione sociale in favore dei lavoratori beneficiari di trattamenti di sostegno a reddito per Covid -19.
Nella circolare si precisa che per l’anticipazione dell’assegno ordinario per Covid-19 erogato dal Fis o dai Fondi di solidarietà bilaterali si devono utilizzare i modelli di domanda di cui agli allegati A della convenzione.
Per quanto riguarda, invece, la predisposizione della modulistica per le anticipazioni dei trattamenti di sostegno al reddito in caso di riduzione dell’orario di lavoro, l’ABI sta provvedendo ad assicurare la piena operatività dell’anticipazione bancaria alle ipotesi di sospensione totale dell’attività lavorativa per poi procedere con le ipotesi di riduzione del lavoro.
Scarica il testo della circolare